Chi era il maestro di Iyengar ?? La vita di Tirumalai Krishnamacharya

T. Krisnamacharya (1888-1989) apparteneva ad una famiglia di brahamani dell’India del sud. Suo padre lo iniziò agli “Yoga Sutra” di Patanjali. Divenne maestro di ayurveda e professore di sanscrito. Nel 1916 si recò in Tibet alla ricerca dello yoghi Yogeswara Ramamohan Brahmachari. Dopo molte ricerche lo trovò e si narra che egli vivesse ritirato in una grotta. Restò con questo misterioso maestro per 7 anni durante i quali egli gli trasmise tutti i segreti dello yoga e gli mostrò l’esecuzione di 3000 asana !!!!

Nel 1931 il Maharaja di Mysore lo invitò ad aprire una scuola di yoga nel suo palazzo reale e da questo momento iniziò la sua opera di diffusione dello yoga nel mondo

Krishnamacharya è considerato il padre dello yoga moderno. Fu il primo maestro ad insegnare canto vedico alle donne, pratica a loro esclusa fino agli anni 50 del secolo scorso. Fu il primo a considerare lo yoga non più una dottrina segreta riservata a pochi eletti ma un patrimonio di conoscenze accessibile ad ogni persona al di là del sesso della casta e della religione. Fu il primo ad affermare che la pratica si deve adattare alle esigenze personali di ogni individuo e non viceversa. Tutti questi aspetti vennero amplificati ai massimi livelli da Iyengar che fu il primo ad insegnare yoga alle donne, fu il primo a diffondere lo yoga su larga scala viaggiando senza sosta in tantissimi paesi diversi, fu il primo a sistematizzare la pratica al livello terapeutico.

In questo antico video vediamo Krishnamacharya che pratica le asana con i Bandha.

CONDIVIDI SU: